Lucca, sarà completata la pista ciclabile all’esterno delle mura

Lucca, sarà completata la pista ciclabile all’esterno delle mura

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sarà completata la pista ciclabile all'esterno delle mura urbane di Lucca. La giunta municipale ha approvato il progetto preliminare di realizzazione di del tratto di 3 chilometri fra Porta Elisa e Porta San Donato.

In questo modo l’intero anello esterno al centro storico sarà percorribile in piena sicurezza da parte dei tanti cittadini lucchesi che utilizzano la bicicletta.

L’intervento sarà realizzato in linea con i tratti di pista ciclabile già in funzione intorno agli spalti ed è stato suddiviso in tre lotti, per un costo complessivo di 1.390.000 euro. Il primo lotto ad essere realizzato sarà quello tra Porta Elisa e Porta San Jacopo.

Oltre alla pista ciclabile, il Comune ha approvato altri due progetti relativi alle mura. Il primo, sempre preliminare, è quello per estendere l’illuminazione del paramento esterno delle mura nel tratto compreso fra Porta San Jacopo il baluardo Santa Croce, si prevede un costo complessivo di 660.000 euro.

Il secondo progetto è invece esecutivo ed è quello per i lavori di restauro di Porta San Jacopo, che rientra nel Protocollo d’Intesa siglato dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I lavori saranno eseguiti direttamente dalla Fondazione e dovrebbero partire ad aprile, subito dopo il trasferimento del mercato bisettimanale da via dei Bacchettoni al piazzale Don Baroni di via delle Tagliate. Costo, 79mila euro.