Matematica, il Liceo Salutati di Montecatini vince la Coppa Eulero

Matematica, il Liceo Salutati di Montecatini vince la Coppa Eulero

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - L'Isi pertini di Lucca ha ospitato la fase regionale delle Olimpiadi della Matematica. Gara appassionante, incerta come non si vedeva da anni.

 

Tra loro, forse, si nasconde qualche futuro ingegnere, biologo, medico oppure tra qualche anno cambierà rotta e diventerà un avvocato. Ma è certo che ad unirli c’è la passione per la matematica. Sono i ragazzi delle 15 scuole toscane che hanno partecipato alla gara a squadre “Coppa Eulero”, utile per l’accesso alle fasi nazionali delle olimpiadi che si terranno a Maggio, a Cesenatico.

Una gara come non si ricordava da anni. Non solo perché il Leonardo Da Vinci di Firenze ha dovuto lasciare lo scettro dopo un quinquennio di dominio giungendo terzo, ma anche perché la vittoria del Liceo Salutati di Montecatini è arrivata al fotofinish quando i ragazzi del Liceo Marconi di Carrara pensavano di avere già in mano la vittoria.

Per l’ottava volta consecutiva l’Isi Pertini di Lucca ha ospitato questa appassionante sfida.

A rappresentare i colori della provincia di Lucca c’erano il Liceo Vallisneri di Lucca, il Barsanti e Matteucci di Viareggio e l’IsiSS Piana di Lucca che ha ottenuto il miglior piazzamento: quinto.