Presentato il XIII raduno dei Polentari d’Italia

Presentato il XIII raduno dei Polentari d’Italia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

FIRENZE - Filecchio, Barga e Fornaci di Barga ospiteranno, il 17,18,19 giugno prossimi, il XIII raduno nazionale dei polentari d'Italia. Il programma della manifestazione è stato presentato nel palazzo della regione dall'assessore Marco Remaschi.

Sarà una vera e propria invasione. Oltre cinquecento polentari si riverseranno a Barga che per tre giorni diventerà una vetrina nazionale in cui la buona cucina andrà a a braccetto con la tradizione e il turismo.
Il 17,18 e 19 giugno prossimi si svolgerà infatti il XIII Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia, evento atteso da due anni e promosso dalla locale associazione di Filecchio, il paese che ospita l’evento e che ne è teatro insieme a Barga e Fornaci di Barga. La manifestazione prevederà numerosi appuntamenti, tra eventi gastronomici, culturali e artistici che sono stati presentati in regione a Firenze dall’assessore regionale Marco Remaschi insieme al sindaco di Barga Marco Bonini.

La giornata di maggiore interesse è il sabato 18 quando aprirà i battenti una vera e propria expo gastronomica che troverà ospitalità in ogni piazza del castello di Barga, ognuna delle diciassette delegazioni proporrà ai visitatori la propria  specialità di polenta fino a tarda sera.