Countdown per il Giro di Toscana

Countdown per il Giro di Toscana

Guido Casotti

di Guido Casotti

CICLISMO - E' quasi tutto pronto al quartier generale della "Michela Fanini" per il Giro della Toscana Internazionale Femminile 2016, intitolato alla memoria dell'indimenticabile campionessa lucchese che non a caso dà anche il nome alla società di Lunata guidata dal vulcanico patron Brunello.

 

La 21esima edizione si svolgerà dal 9 all’11 settembre e, come sempre, sarà una sorta di Premondiale. L’organizzazione presieduta da patron Brunello Fanini, riproporrà la formula adottata già lo scorso anno: una cronometro individuale (prologo contro il tempo) in territorio fiorentino a Campi Bisenzio e due tappe molto mosse e nervose in lucchesia, sule strade che furono tanto care a Michela. il prossimo 26 ottobre saranno trascorsi 22 anni dalla sua tragica scomparsa, ma il ricordo è ancora vivo e scolpito nella mente di tutti coloro che l’hanno conosciuta ed apprezzata.

Straordinaria la partecipazione visto che alla chiusura delle iscrizioni sono ben 21 le squadre che hanno confermato la loro presenza (160 atlete circa); al via 4 team nazionali (Austria, Ucraina, Slovacchia e Svizzera), oltre a tutte le migliori formazioni italiane. Saranno addirittura 22 i paesi rappresentati. Fra le curiosità da segnalare la prima volta di un’atleta dell’Ecuador e di un intero team dell’Argentina; dopo qualche anno di assenza rivedremo in corsa anche una rappresentativa israeliana. Confermate inoltre le iniziative collaterali legate al Villaggio Ospitalità e le manifestazioni in ricordo della stessa Michela Fanini.

” Ci sono pochi soldi, ma c’è tanto entusiasmo – ha ribadito patron Brunello – che poi è il segreto che ci fa andare avanti insieme alla grande professionalità delle atlete, alla vicinanza degli appassionati e all’indispendabile e fondamentale aiuto dei numerosi collaboratori, sponsor e amici. Il Giro della Toscana 2016 verrà ufficialmente presentato a fine agosto.