La strana nuvola a forma di fungo atomico su Lucca

LUCCA - Ecco la strana nuvola che sta facendo discutere i lucchesi sui social network. Ringraziamo il nostro telespettatore Michele Lazzarini.

- 3

La nuvola è apparsa nel tardo pomeriggio di oggi nella zona di Capannori ma era visibile in tutta la sua particolarità dalle Mura di Lucca dove questa foto è stata scattata.

Commenti

3


  1. E’ tutto molto semplice, una grande quantità di aria calda e umida trova a bassa quota la sua temperatura di rugiada e quindi il vapore acqueo condensa (figura 1)
    La massa d’aria sale finchè non trova un inversione termica, ovvero la temperatura a quell’altezza aumenta e l’aria non può più salire e quindi “si schiaccia” espandendosi (sempre figura 1).

    Si può notare la simmetria del fenomeno in quanto non ci sono venti che scarrocciano questo sistema, nè che gli imprimono un momento rotatorio (figura 2).

    Per chi fosse interessato posso fornire il radiosondaggio effettuato dal mio drone n°8 che opera nella zona.

    io sono un genio della meteorologia.


    • Ciao Luke, anche se credo che il tuo nome sia finto, mi sembra di capire che ci chiappi abbestia con i fenomeni meteorologgici.

      Vorrei avere delle prevsioni accurate per la zona di Matraia per il 29 Settembre perchè volevo organizzare la festa di catechismo der mi figlioletto piccino.

      Grazie

  2. Moreno Tambellini Gruppo SHADO


    Si è trattato di un corpo nuvoloso molto esteso in verticale e localizzato (come mostrano le foto satellitari nell’area fiorentina. La massa nuvolosa si è lentamente dissolta verso le 20,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.