Profughi, la prefetto Cagliostro chiede ai sindaci del ‘no’ di parlare in consiglio comunale

Profughi, la prefetto Cagliostro chiede ai sindaci del ‘no’ di parlare in consiglio comunale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Domani, martedì 15 novembre, Giovanna Cagliostro parteciperà a Lucca al consiglio comunale convocato sul tema dell'accoglienza. Ma la prefetto si aspetta un analogo invito dai sindaci di Pietrasanta e Montecarlo.

 

I sindaci che non accolgono i profughi? Mi aspetto di poter parlare con loro in un consiglio comunale aperto. Lo ha detto il prefetto Giovanna Cagliostro a NoiTv, a margine della trasmissione “Parlando con” di Sergio Talenti.

Nei giorni scorsi il Prefetto, insiemi ai colleghi di tutta Italia, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica Segio Mattarella, che ha ribadito come la chiave di volta della buona accoglienza sia la collaborazione tra Prefetture, sindaci e cittadini.

Il Prefetto è già stato invitato in consiglio comunale a Lucca, amministrazione che ha già accolto un notevole numero di profughi. Ma adesso si aspetta analoghi inviti dal sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni e da quello di Montecarlo, Vittorio Fantozzi.

L’arrivo dei profughi intanto continua. All’inizio dell’anno la Prefettura era riuscita a ridurre a 80 il numero degli ospiti al campo di accoglienza della Croce Rossa alle Tagliate. Ma adesso i profughi sono tornati ad essere 220, e a giorni ne arriveranno altri 11. Nel frattempo la Prefettura, nel corso di quest’anno ha sistemato circa 900 profughi nelle strutture sparse sul territorio provinciale.