Inaugurato il padiglione A dell’ITC Carrara

Inaugurato il padiglione A dell’ITC Carrara

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Riqualificati 19 locali, tra aule e laboratori nei vari piani dell'ala Sud Ovest con importanti interventi antisismici, per un investimento complessivo di 1 milione e 898 euro.

 

Terminati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del padiglione A dell’istituto tecnico commerciale Carrara di Lucca. Per l’intervento sono stati impiegati 1 milione e 900 mila euro complessivi, di cui 1 milione e 400 mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio, 300 mila euro dal Ministero delle Infrastrutture e 113 mila euro dalla Regione Toscana. La Provincia ha contribuito con circa 85 mila euro per l’acquisto degli arredi di aule e lavoratori. Alla presentazione del termine dei lavori erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini, il consigliere regionale Stefano Baccelli, la dirigente dell’ufficio scolastico Donatella Buonriposi, il dirigente scolastico Cesare Lazzari e il presidente della provincia Luca Menesini che ha sottolineato proprio il ruolo della provincia per quanto riguarda l’edilizia scolastica.

 

In tutto sono stati 19 gli ambienti ristrutturati, tra aule e laboratori, mentre tutto il padiglione è stato interessato da un importante intervento antisismico, ben visibile anche all’esterno grazie ai due grandi contrafforti in cemento armato.Tutta la struttura è stata ammodernata per quanto riguarda l’efficienza termica ed energetica, sono stati migliorati gli impianti antincendio e sono stati realizzati ex novo l’ascensore e la scala di emergenza. A questo primo lotto, seguiranno quelli riguardanti il padiglione C e la sistemazione delle palestre e degli spazi esterni dell’istituto.