Il piccolo capolavoro di Edoardo, presepista di soli 14 anni

Il piccolo capolavoro di Edoardo, presepista di soli 14 anni

Redazione

di Redazione

LUCCA - Davvero un presepe sorprendente quello allestito in una stanza della sua abitazione, in centro storico a Lucca, da Edoardo Marchi. Ci sono ben 42 personaggi in movimento, realizzati quasi tutti da Edoardo, che ha modificato le statuine e installato i motori.

Davvero un presepe sorprendente quello allestito in una stanza della sua abitazione, in centro storico a Lucca, da Edoardo Marchi. Soprattutto perchè Edoardo ha solo 14 anni. Frequenta la prima B all’istituto Giorgi ed oltre ad essere già un bravo prestigiatore ha una grande passione per la tecnologia in generale, ed in particolare per l’allestimento dei presepi.

Il presepe che vedete ha giochi di luce per simulare il giorno e la notte, giochi d’acqua e soprattutto ci sono ben 42 personaggi in movimento, realizzati quasi tutti da Edoardo, che ha modificato le statuine e installato i motori.

Nel presepe sono rappresentati tanti mestieri ed attività. Ci sono i falegnami che segano un tronco, il ristoratore che sta preparando un banchetto e molti altri ancora, e tutti questi quadretti di vita sono allestiti in maniera semplice ma convincente, con un buon uso delle luci.

La Madonna e San Giuseppe non smettono di cullare il loro piccolo. E sono ottimamente messe in scena anche le piccole coreografie con l’acqua.

Il personaggio preferito da Edoardo è però quello del pizzaiolo.

Il presepe di Edoardo è ancora visitabile per qualche giorno, in corte Sbarra, accanto all’Oviesse. E l’associazione nazionale ha annunciato che assegnerà un riconoscimento al promettente presepista.