Appello per salvare dal degrado la stazione di Castelvecchio

Appello per salvare dal degrado la stazione di Castelvecchio

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

BARGA - Appello dei cittadini per un intervento urgente sulla struttura che versa in completo abbandono.

 

Questa è la stazione ferroviaria di Castelvecchio Pascoli; è un luogo importante che va oltre al servizio pubblico per coloro che hanno la necessità di raggiungere o partire da Ponte di Campia, Castelvecchio e il Ciocco. Da qui ogni giorno transitano una trentina di treni. Questa stazione è importante anche perché viene utilizzata da coloro che desiderano raggiungere la Casa Museo Pascoli; e proprio per questo alcuni anni fa la fondazione Pascoli abbellì la facciata dell’edificio con alcuni  disegni che richiamano i luoghi e le opere del grande poeta.

Alcuni telespettatori ci hanno segnalato che la struttura versa in pessime condizioni: soprattutto il tetto e come vediamo ci sono squarci piuttosto evidenti da molto tempo, forse le prime lesioni sono riconducibili al nubifragio che si abbattè in questa zona nel marzo del 2015. E’ facile immaginare che la pioggia penetri all’interno dell’edificio deteriorando così tutto l’immobile, anche a piano terra ci sono i segni dell’abbandono, finestre sfondate permettono di entrare abusivamente all’interno senza grosse difficoltà.

L’appello alle Ferrovie è quello di di intervenire velocemente altrimenti l’edificio andrà completamente in rovina come il vicino ex casello Ferroviario di Piezza ricordato per le note vicende Pascoliane.