Terminati i lavori di restauro del ponte medievale sul Turrite

Terminati i lavori di restauro del ponte medievale sul Turrite

Redazione

di Redazione

GALLICANO - E' tornato a nuova vita il piccolo e caratteristico ponte collocato sul torrente Turrite, nel comune di Gallicano. La struttura si trova a lato della provinciale per Fabbriche di Vallico.

 

Il ponte era stato restaurato nei primi anni duemila, aveva poi subito danni causati da varie alluvioni che avevano colpito questa zona tra cui l’evento del 2013; oggi, grazie alla donazione della Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana e alla collaborazione con l’ufficio tecnico del comune di Gallicano e all’associazione la campagna di Turritecava, il ponte è tornato a nuova vita. Il progetto è stato seguito da Daniele Venturini.

Il ponte infatti era collocato su un percorso strategico, utile per far pagare le tasse a chi transitava tra i due stati; il piccolo intervento sulla struttura rappresenta anche un buon esempio di collaborazione tra enti e cittadini.

Il ponte risale indicativamente al 1500; ha una luce di 11 metri, la chiave di volta è di quasi sei metri sulle limpide acque del torrente Turrite. Passare di qui per le giovani coppie è quasi come un rito d’amore.