Terminati i lavori di restauro del ponte medievale sul Turrite

GALLICANO - E' tornato a nuova vita il piccolo e caratteristico ponte collocato sul torrente Turrite, nel comune di Gallicano. La struttura si trova a lato della provinciale per Fabbriche di Vallico.

-

 

Il ponte era stato restaurato nei primi anni duemila, aveva poi subito danni causati da varie alluvioni che avevano colpito questa zona tra cui l’evento del 2013; oggi, grazie alla donazione della Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana e alla collaborazione con l’ufficio tecnico del comune di Gallicano e all’associazione la campagna di Turritecava, il ponte è tornato a nuova vita. Il progetto è stato seguito da Daniele Venturini.

Il ponte infatti era collocato su un percorso strategico, utile per far pagare le tasse a chi transitava tra i due stati; il piccolo intervento sulla struttura rappresenta anche un buon esempio di collaborazione tra enti e cittadini.

Il ponte risale indicativamente al 1500; ha una luce di 11 metri, la chiave di volta è di quasi sei metri sulle limpide acque del torrente Turrite. Passare di qui per le giovani coppie è quasi come un rito d’amore.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.