Mons. Conti a Barga a metà maggio

Mons. Conti a Barga a metà maggio

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

BARGA - Alla metà di questo mese di maggio sarà a Barga  Mons. Mario Conti, Arcivescovo emerito di Glasgow, molto legato alla cittadina anche da vincoli di parentela oltre che di affetto. Accompagnerà nella cittadina un gruppo di Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro.

Già insignito del San Cristoforo d’Oro dal Comune, il vescovo Conti, quando era alla guida della Diocesi di Glasgow in particolare, ha fatto molto per rinsaldare i legami tra Barga e la Scozia, ma soprattutto per esaltare il contributo importante all’emigrazione in Scozia fornito proprio dalla popolazione barghigiana e della Valle del Serchio. Proprio sotto la sua guida è nato a Glasgow l’Italian Cloister Garden, il monumento che ricorda tuti i caduti italiani nella tragedia dell’Arandora star.

Domenica 21 Maggio alle undici, celebrerà la S. Messa in Inglese in Duomo ed incontrerà nell’occasione tutti i barghigiani che vorranno partecipare. Al termine, la delegazione che viene dalla Gran Bretagna ascolterà una guida descrivere  le bellezze del Duomo e del museo civico.