Temporali in arrivo (e allerta gialla)

Temporali in arrivo (e allerta gialla)

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

PROVINCIA DI LUCCA - Una piccola, ma intensa tregua dalla siccità delle ultime settimane. E' quella in arrivo in Toscana e anche in provincia di Lucca in queste ore. Secondo le previsioni diffuse dal laboratorio Lamma, la giornata di lunedì sarà caratterizzata da nuvole, pioggia e temporali.

 

Talmente intensi da far diffondere alla protezione civile toscana un’allerta meteo di colore giallo (di tipo moderata) per rischio idrogeologico su tutto il territorio della provincia di Lucca. Rischio legato al fatto che la pioggia dovrebbe arrivare dopo tanta siccità che ha reso il terreno arrido e dunque fragile. Se non ci saranno problemi, però, la pioggia sarà preziosa perché le coltivazioni e l’agricoltura in generale stanno risentendo in maniera drammatica dell’assenza di acqua. Precipitazioni che faranno bene anche ai boschi abbattendo il rischio incendi.

La tregua dal caldo e dal sole dovrebbe comunque essere breve (per la felicità dei vacanzieri e del settore turistico); da martedì dovrebbe ritornare l’altra pressione – dicono le previsioni – per almeno due settimane.