Un busto in marmo nel ricordo di Olimpio Cammelli

Un busto in marmo nel ricordo di Olimpio Cammelli

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

MINUCCIANO - Su quell'aspro colle di Casa, laddove una volta sorgeva Gorfigliano, ha vissuto un'altra giornata.. storica. Una cerimonia molto partecipata che ha visto la scopertura e l'inaugurazione del busto che l'artista lucchese Gabriele Vicari ha dedicato ad Olimpio Cammelli cui è intitolato il Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana che si trova vicino alla storica Chiesa Vecchia.

 

Da oggi tutti i visitatori che entreranno all’interno del museo troveranno a dare il benvenuto il busto della persona che prima di altri, aveva capito l’importanza di raccogliere reperti della vita contadina e del duro lavoro dei cavatori . . . . Olimpio Cammelli; (Yuri Brugiati Dir. Museo).

Queste invece sono le parole dello scultore che racconta il perchè della sua importante donazione al museo:

Concludiamo con la foto di gruppo delle autorità che hanno partecipato alla cerimonia ricordandovi che il museo è curato e gestito dall’Associazione “Paese Vecchio di Gorfigliano” che si prefigge lo scopo primario di tramandare alle future generazioni la storia e la vita della popolazione di questo angolo suggestivo e particolare dell’Alta Garfagnana.