Desco: da quest’anno si pagherà l’ingresso

Desco: da quest’anno si pagherà l’ingresso

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Manca meno di un mese alla 13° edizione del Desco, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla Camera di Commercio nei locali dell'ex Real Collegio nei week end dal 18 novembre al 10 dicembre, e l'ente camerale ha già anticipato quella che sarà la novità sicuramente più importante di questa edizione, ovvero il pagamento dell'ingresso all'area espositiva.

 

La notizia era nell’aria da tempo ma, come spiegato dal presidente della Camera di Commercio Giorgio Bartoli, non va intesa in nessun modo come un modo per poter “far cassa” ma semplicemente l’ultimo dei molti accorgimenti che si sono dovuti prendere per poter creare una manifestazione che non pesasse interamente sul bilancio della Camera di Commercio. Il costo del biglietto sarà di 3 euro, ma gli uffici hanno provveduto a creare numerose agevolazioni, come lo sconto per le famiglie o gli abbonamenti sia per l’intero periodo, che per 4 ingressi. Oltre a questo, per agevolare chi al Desco si è sempre recato proprio per fare la spesa, è stato prolungato l’orario di apertura e l’ultima ora, dalle 19:00 alle 20:00, sarà ad ingresso gratuito.

Ma le novità di questa edizione non sono legate solo al pagamento dell’ingresso, saranno infatti 11 i nuovi espositori dei 48 presenti all’interno del Real Collegio, e 8 di questi provenienti da fuori provincia che proporranno specialità nuove per la manifestazione, come il tartufo biologico o le marmellate provenienti dall’isola d’Elba. Infine, fino all’ 11 Novembre, sarà aperto un bando per poter sponsorizzare l’evento, un modo per poter accostare il marchio della propria azienda a quello che è diventato un appuntamento irrinunciabile vicino alle festività natalizie.