Festa autunnale sulle Apuane ma con le castagne di… Spelonga!

Festa autunnale sulle Apuane ma con le castagne di… Spelonga!

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Il tiepido sole autunnale, lo scoppiettio fragoroso del fuoco e la giusta dose di allegria e buona compagnia. E' stata un successo anche quest'anno la Festa della Castagna andata in scena domenica alla Baita Paoli-Barsi sulle Alpi Apuane meridionali.

Un evento tradizionale organizzata come sempre dall’Associazione Amici della Montagna di Camaiore che ogni autunno attirano al rifugio, nei pressi di Campo all’Orzo, una giornata dai sapori e dai saperi antichi. Una festa fatta di volontariato con l’obiettivo di vivacizzare le montagne.

Da diversi anni purtroppo le castagne non arrivano più dall’Alta Versilia o dalla Garfagnana, un tempo patria della castagna. La riduzione delle produzioni, anche a causa del cinipide, negli ultimi anni ha costretto gli organizzatori a ricercare il frutto autunnale per eccellenza addirittura fuori Toscana. Anche quest’anno le castagne sono state comprate a Spelonga, frazione di Arquata del Tronto, nelle Marche.

Le iniziative alla Baita Barsi degli Amici della Montagna proseguono fino a fine anno per vivere le nostre Apuane in tutte e quattro le stagioni.