Una squadra di calcio con italiani e rifugiati

Una squadra di calcio con italiani e rifugiati

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO – Italiani e rifugiati insieme che corrono dietro a un pallone, indossando una maglia con gli stessi colori. E’ questa l’idea che ha spinto a creare Sankara Fc, la prima squadra di calcio a 7 interetnica e multiculturale viareggina.

Il progetto nasce all’interno del progetto SPRAR della Provincia di Lucca del quale ARCI Comitato Regionale Toscano è ente attuatore. Saranno 10 i rifugiati e richiedenti asilo che comporranno il team assieme ad un nucleo di italiani. Un progetto nato in sinergia con il comitato territoriale di ARCI Lucca Versilia che metterà a disposizione anche la sede sociale per il SANKARA FC.

“Siamo convinti – spiega il presidente Alessandro Bartolini – che l’integrazione di persone che arrivano da paesi e culture lontani da noi si costruisca con pazienza, passione e dedizione, giorno dopo giorno, con il lavoro, la cultura, ma anche con il divertimento”.

SANKARA FC vuole essere una squadra delle città e per la città. I costi sono sostenuti e per questo è stata lanciata una campagna di sottoscrizione “I LOVE SANKARA” che avrà una continuità durante l’anno.

Il primo step è la possibilità di sottoscrivere una “tessera sostenitore” in alcuni locali, bar e associazioni del territorio. Al momento si sono uniti alla campagna Bar Irene, Cro Darsene, Uovo di Colombo e Lettera 22 anche se la lista è in continua evoluzione. Tutto il ricavato andrà a sostenere le spese per il materiale sportivo. Il secondo la produzione di un calendario, in collaborazione con il fotografo Iacopo Giannini tutto incentrato sul tema dell’integrazione e che avrà come filo conduttore le esperienze lavorative svolte dai rifugiati.