Tartaruga marina trovata spiaggiata al muraglione

VIAREGGIO - Una tartaruga marina, della specie caretta caretta, è stata ritrovata domenica mattina sulal spiaggia della Marina di Levante, sulla costa antistante il muraglione del porto. Secondo i primi rilievi, sembra morta per ingermento di microplastiche.

-

A dare l’allarme alla Sala Operativa della Guardia Costiera è stata la telefonata di un pescatore sportivo che di prima mattina aveva notato la carcassa dell’animale marino mentre si arenava a riva.

Giunta immediatamente sul posto una pattuglia, i militari hanno constato che si trattava di un esemplare relativamente giovane di caretta caretta, specie fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo ed al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.

Da una prima analisi visiva i militari hanno escluso che la tartaruga sia rimasta vittima di attività di pesca, data l’assenza di ami, fili di nylon o pezzi di rete sull’animale. Tenuto conto della giovane età, secondo la Capitaneria di Porto viareggina è probabile che la tartaruga sia deceduta a causa di ingerimento di microplastiche.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.