Consiglio provinciale: il Pd vince, ma perde un consigliere

Consiglio provinciale: il Pd vince, ma perde un consigliere

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Alla fine hanno tutti qualche motivo per esultare: il PD perchè con sette consiglieri più il presidente Menesini continua a detenere la maggioranza, il centrodestra perchè rispetto a due anni fa conquista un consigliere in più strappandolo agli avversari.

 

Ecco in estrema sintesi il risultato delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale che domenica hanno chiamato al voto 460 amministratori del territorio tra sindaci e consiglieri comunali. L’affluenza è stata del 76,3%, pari a 351 votanti.

Il 30% dei voti sono andati alla lista “Alternativa civica di centrodestra” che così conquista 4 seggi (uno in più rispetto a due anni fa), il 58,1% al Partito Democratico che porta a casa 7 consiglieri (uno in meno rispetto al 2015), mentre la lista “Provincia civica e progressista” (riferimento al centrosinistra) raccoglie l’11,9% e un consigliere.

Il nuovo Consiglio provinciale di Lucca risulta quindi così formato:

Lista “ALTERNATIVA CIVICA CENTRODESTRA” – Riccardo Giannoni, Maurizio Marchetti, Pietro Frati e Simone Simonini.

Lista “PARTITO DEMOCRATICO” – Luca Poletti, Maurizio Verona, Lucio Pagliaro, Sara D’Ambrosio, Nicola Boggi, Alessandro Profetti e Andrea Carrari.

Lista “PROVINCIA CIVICA E PROGRESSISTA” – Luigi Troiso.

Il più votato in assoluto è stato Riccardo Giannoni con 49 voti, seguito da Andrea Carrari con 43 e Maurizio Marchetti (32 voti).