Oltre mille interventi dal nucleo ambientale della polizia municipale

Oltre mille interventi dal nucleo ambientale della polizia municipale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Intenso anno di attività il 2017 per il nucleo ambientale della polizia municipale, con oltre mille fra sopralluoghi, sanzioni e interventi a tutela dell'ambiente.

Tra gli interventi si segnalano, in particolare, sul fronte dei rifiuti 61 sopralluoghi e 311 verbali in centro storico a persone che non avevano effettuato la raccolta differenziata seguendo le regole e 17 sopralluoghi e 35 verbali dello stesso tipo nella periferia. La videosorveglianza delle isole ecologiche ha consentito di identificare e multare numerosi cittadini che avevano utilizzato in modo errato l’impianto, mentre 167 sopralluoghi sono stati realizzati in altrettante aree dove sono stati abbandonati rifiuti con 70 multe. Il totale dei sopralluoghi per i rifiuti assomma a 245 con 416 verbali

Dodici sopralluoghi sono stati invece effettuati per accertare la regolarità degli scarichi fognari che hanno condotto alla compilazione di ben 45 verbali per mancata autorizzazione o malfunzionamento degli impianti. Sul fronte dei veicoli abbandonati, sono state rimosse 53 vetture abbandonate sul territorio, 44  velocipedi. Da registrare infine 77 interventi per accertare il benessere di animali da compagnia: in diciotto casi i proprietari sono stati sanzionati.