Bullismo all’ITC Carrara, i bocciati scendono da cinque a tre

Bullismo all’ITC Carrara, i bocciati scendono da cinque a tre

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Un'altra giornata molto calda per la clamorosa vicenda di bullismo che si è consumata nei giorni scorsi all'ITC Carrara di Lucca ai danni di un professore dell'Istituto. Sono tre gli studenti che non verranno ammessi agli scrutini. Il consiglio di istituto ha riformato parzialmente la decisione di venerdì adottata dal consiglio di classe.

Nel primo pomeriggio intorno alle 16, la tanto attesa conclusione del Consiglio di Istituto che doveva confermare o meno i provvedimenti proposti: le cinque bocciature e i 15 giorni di sospensione a carico del sesto studente, decise venerdì dal consiglio di classe. All’uscita tutti ad attendere con taccuini e microfoni le parole a caldo del professor Cesare Lazzari, preside dell’ITC Carrara.

Nei prossimi giorni inizieranno anche gli interrogatori dei sei minori.

“Non si tratta di un premio”, ha detto il preside Cesare Lazzari. E ai due ragazzi ‘salvati’ in questo senso si chiede un impegno ancora maggiore da qui alla fine dell’anno. Per il sesto studente la decisione era già definitiva ieri, ovvero sospensione di 15 giorni e ammissione, anche nel suo caso, agli scrutini. In particolare è stata modificata l’imputazione di responsabilità per uno dei ragazzi coinvolti. Uno, che ieri era stato giudicato più blandamente, ovvero sospeso fino al 19 maggio senza ammissione agli scrutini, è stato sospeso fino a fine anno e sicuramente bocciato.