Omaggio a Chet Baker: serata-evento alla Bussola

Omaggio a Chet Baker: serata-evento alla Bussola

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - La Versilia si prepara a rendere omaggio al grande trombettista americano Chet Baker. L'idea è stata sposata dall'Associazione culturale Medusa di Viareggio, che ha incaricato Franca Dini Eventi della produzione e organizzazione, offerto gratuitamente al pubblico versiliese.

Le suggestioni degli anni Sessanta, la Versilia della Bussola di Sergio Bernardini, la permanenza di Baker nel nostro territorio e l’amore che Lippi ha per il Jazz, hanno suggerito di ricordare Chet Baker il 13 maggio 2018, a 30 anni esatti dalla morte, nel luogo dove principalmente Chet si esibiva in quegli anni: la Bussola di Focette.

Dunque Franca Dini, con la direzione artistica di Gianfranco Fasano, la conduzione di Dario Salvatori, la partecipazione straordinaria del dottor Domenico Manzione (che ha scritto un bellissimo libro su di lui: “Il mio amico Chet”) la partecipazione e il sostegno di Gherardo Guidi proprietario della Bussola e della Capannina di Franceschi, metterà in scena una serata indimenticabile per gli amanti della musica.

L’esecuzione dei brani più rappresentativi del repertorio di Chet Baker è stata affidata a un Quintetto di musicisti di alto livello, alcuni dei quali hanno avuto il privilegio di suonare con Baker. Ci saranno ricordi di amici che lo hanno conosciuto e memorie della sua travagliata vita con aneddoti riferiti al suo soggiorno in Lucchesia. Sul palco a ricordare Chet Baker ci saranno Antonello Vannucchi, Beverly Lewis, Adolfo Lippi, Dario Salvatori, Domenico Manzione, Tiberio Timperi. Inizio dello spettacolo alle 21,45 a ingresso gratuito