Il Pd su Kme: “No al pirogassificatore, sì alle fonti energetiche rinnovabili”

Il Pd su Kme: “No al pirogassificatore, sì alle fonti energetiche rinnovabili”

Redazione

di Redazione

BARGA - Il Partito Democratico torna ad esprimersi sulla Kme di Fornaci di Barga e stavolta lo fa con un documento sottoscritto oltre che dagli amministratori locali, anche dai vertici del partito, senatore Marcucci e assessore regionale Remaschi in testa.

Ed è un documento che, sia pure in termini non perentori, dimostra definitivamente come il Pd locale sia contrario al progetto del pirogassificatore.

Se da un lato infatti i firmatari si schierano decisamente a fianco dei lavoratori affinchè venga rinnovato il contratto di solidarietà in scadenza a settembre, dall’altro ribadiscono che  “le ipotesi di produzione di energia attraverso processi di gassificazione risultano di difficile sostenibilità tecnica e sociale”.

La strada da perseguire, si legge sempre nel documento, è invece quella legata “alla creazione di energia da fonti rinnovabili anche con il sostegno e l’incentivazione del sistema pubblico”. Partendo da queste premesse il Pd lancia quindi proprio da Fornaci l’idea di un nuovo patto sociale per l’ambiente e per il lavoro da condividere con istituzioni, forze politiche, sociali, produttive e civiche, per un reale sviluppo sostenibile del territorio.