Malata lucchese di Sla realizzerà il suo sogno; in barca per rivedere il mare

Malata lucchese di Sla realizzerà il suo sogno; in barca per rivedere il mare

Redazione

di Redazione

LIVORNO - Sandra Pratali, 55 anni, lucchese ma residente a Bientina (Pisa) sta per realizzare il suo sogno: malata di Sla all'ultimo stadio, sabato 18 agosto potrà rivedere il mare e fare una gita in barca.

La storia di Sandra la racconta Stefania Mazzucchi, presidente dell’associazione Team Deri Sla. “Sandra era una ragazza piena di vita, solare, sempre disponibile. Ha sempre fatto la casalinga, si è dedicata pienamente alla sua famiglia: il marito Maurizio e il figlio Simone. La sua passione più importante era viaggiare, soprattutto verso mete dove il mare facesse da cornice di tutta la vacanza”. A ottobre 2015 sono iniziati i primi sintomi della malattia, ma la diagnosi è arrivata solo nel maggio 2016: sclerosi laterale amiotrofica, Sla. Da quel momento tutto il suo “mondo” e la sua vita di tutti i giorni sono crollati. “Ad oggi – prosegue Stefania – Sandra deve essere gestita 24 ore su 24. Il marito da solo, non riesce a portarla fuori, anche solo per fare una passeggiata in carrozzina. Sandra riesce a comunicare con il suo puntatore oculare, anche tramite Whatsapp”.  Così che ha espresso il suo desiderio a Stefania: fare un giro in barca.
Mazzucchi si è rivolta a Sport insieme di Livorno: la barca Primo Pensiero salperà da Largo Tito Neri (davanti alla Fortezza Vecchia di Livorno) per un giro di circa due ore. Il Comune di Livorno ha fatto da intermediario con la Capitaneria di Porto di Livorno per l’organizzazione dell’iniziativa. A bordo ci sarà uno staff medico guidato da Paolo Malacarne (primario della Rianimazione all’ospedale Cisanello di Pisa), anche lui membro di Team Deri. “Facciamo un appello – conclude Stefania – a tutti coloro che possono aiutarci a sostenere le spese di questa iniziativa, come il trasporto in ambulanza e il carburante della barca. Potete rivolgervi a Team Deri, mediante il sito www.associazioneteamderi.org, oppure a Sport Insieme Livorno sul sito www.sportinsiemelivorno.it e sulla pagina Fb Sport Insieme Livorno Onlus”. Il pilota speciale della Primo Pensiero sabato 18 agosto sarà Claudio Rigolo, livornese e disabile, da sempre impegnato a portare in mare persone alle quali non sarebbe facile realizzare i loro sogni.