Weekend di maltempo in Versilia: occhi puntati su fossi e canali

Weekend di maltempo in Versilia: occhi puntati su fossi e canali

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Un weekend all'insegna del maltempo. L'allerta meteo sulla Toscana, Versilia compresa, prosegue fino alle 13 di domenica 26 agosto. Codice elevato da giallo ad arancione per temporali forti su tutta la costa e le zone settentrionali della regione.

Lo ha emesso la Sala operativa della Protezione civile a causa di un peggioramento delle condizioni meteo previsto per la serata di oggi. Previsti venti forti di libeccio e mareggiate.

Intanto si fa la conta dei disagi e dei danni, modesti, per la prima notte di maltempo che ha scaricato sulla Versilia una lunga serie di fulmini, come mostra questa foto spettacolare scattata dalle colline e pubblicata su Fb da Giulio Maggi.

A Pietrasanta sottopassi allagati per alcune ore nella nottata per il forte temporale che in poche ore ha fatto cadere tra i 60-70 millimetri di pioggia (secondo le rilevazioni di Ponte di Sasso a Camaiore). Più contenuto l’effetto temporalesco a Strettoia dove la centralina ha rivelato poco meno di 40 millimetri di pioggia. I fulmini hanno mandato in corto alcuni semafori tra cui l’impianto di allarme del sottopasso del 115 dove un automobilista è rimasto bloccato e prontamente assistito dalla Polizia di Stato. Il sottopasso è tornato percorribile, dopo l’intervento della ditta incaricata, un’ora dopo.

A visionare alcune delle criticità è stato di prima mattina il Sindaco Alberto Giovannetti che ha disposto la manutenzione straordinaria, anche in vista di nuovi eventi temporaleschi, delle griglie del fosso dei Frati, Fosso dei Salesiani e Fosso Accademia. Giovannetti ha effettuato un sopralluogo presso la vasca di espansione dell’ex Pretura: vasca che si è rilevata determinante nello scongiurare fenomeni di esondazioni dei canali di portata delle acque meteoriche. Decisivi – sostiene l’amministrazione – i lavori di manutenzione eseguiti nelle scorse settimane su alcuni fossi della campagna, che hanno evitato allagamenti.

L’intensa perturbazione dovrebbe lasciare il nostro territorio dal pomeriggio di domenica. Ma intanto, fanno sapere dal Municipio, la struttura del Centro Operativo Comunale è pronta ad essere operativa.

(Foto di copertina: Giulio Maggi, Fb)