Alla scoperta degli artropodi, inaugurata una mostra a Calci

Alla scoperta degli artropodi, inaugurata una mostra a Calci

Redazione

di Redazione

CALCI (PISA) - Una immersione in un microcosmo sconosciuto, un universo parallelo al nostro, fatto di creature piccolissime della cui esistenza nemmeno ci accorgiamo. Stiamo parlando degli artropodi, così si chiamano gli animali con sei o più zampe. Ce ne sono milioni di specie diverse

Una immersione in un microcosmo sconosciuto, un universo parallelo al nostro, fatto di creature piccolissime della cui esistenza nemmeno ci accorgiamo. Stiamo parlando degli artropodi, così si chiamano gli animali con sei o più zampe. Ce ne sono milioni di specie diverse. A pochi passi da casa, nella meravigliosa cornice della Certosa di Calci è possibile osservare da vicino questo mondo variegato. Insetti, ragni e scorpioni grandi fino a tre metri ci accompagnano in un viaggio alla scoperta dei segreti e delle curiosità di una dimensione complessa e affascinante. “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” è il titolo della mostra da poco inaugurata e che rende possibile l’incontro ravvicinato con questo ‘piccolo’ mondo, per apprezzare le forme eleganti e gli splendidi colori di coleotteri e farfalle, ma anche l’aspetto meno gradevole di scorpioni, ragni e scarafaggi.

Le scene di vita presentate nei diorami, i modelli didattici e i pannelli tattili permetteranno ai visitatori di vederli con occhi nuovi nel loro “piccolo” mondo.

Inoltre gli entomimi, ibridi immaginari tra uomo e insetto, ci trasmetteranno l’inquietudine di scoprire come le loro società non siano poi così diverse dalla nostra.