Ancora fiamme in Versilia: a fuoco boschi di Stazzema e Camaiore

Ancora fiamme in Versilia: a fuoco boschi di Stazzema e Camaiore

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Il fuoco è tornato a bruciare nei boschi sulle colline camaioresi. Nella tarda mattinata, spinto dal vento, si è riattivato l'incendio in zona Belvedere, divampato domenica pomeriggio bruciando diversi ettari di terreno.

Stavolta quasi due ettari di area boschiva sono andati distrutti, come mostrano le immagini di Matteo Panconi. L’incendio era ben visibile da tutta Camaiore e oltre e ha minacciata la zona sopra Incaba. Per fortuna non ci sono state persone coinvolte. Solo un’abitazione si trova nella zona interessata ma non è stata minacciata seriamente: non è stato bisogno di evacuare i residenti. All’opera per spegnere le fiamme sette squadre antincendio, con il supporto dei tecnici del Comune di Camaiore.

A fuoco anche i boschi in Alta Versilia in località Mulina, nel comune di Stazzema. Sul posto sono stati attivati, inviati dalla Sala operativa regionale, due elicotteri della flotta Aib a sostegno delle squadre di volontari e operai forestali. Il direttore delle operazioni è dell’Unione dei Comuni della Versilia. Il vento ha complicato le operazioni di spegnimento.

Vale la pena ricordare che fino al 10 ottobre compreso è fatto divieto l’abbruciamento di residui vegetali e l’accensione fuochi in tutto il territorio regionale.

Un divieto esteso dalla Regione Toscana, visto il perdurare del periodo di siccità e sulla scia dei drammatici incendi divampati sui monti pisani la scorsa settimana.