Due iniziative per capire la musica del ‘700

Due iniziative per capire la musica del ‘700

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Il centro studi Luigi Boccherini ha presentato le due iniziative realizzate per avvicinare i giovani alla musica del '700.

La mostra-laboratorio Giocando con i testi musicali si rivolge in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La mostra, è pensata come un laboratorio didattico, durante il quale i ragazzi, divisi in gruppi, saranno accompagnati in un percorso di gioco che rivelerà loro tutti i segreti delle fonti musicali.  A completamento del percorso sarà infine proposta a ciascuna delle classi un’esperienza di ascolto guidato.

Nei giorni 2, 3, 4 novembre saranno inoltre realizzate alcune iniziative: 3 microcineforum dedicati al rapporto tra musica e cartoni animati, e due incontri musicali in occasione dei quali verranno eseguiti brani del settecento appositamente riarrangiati in chiave moderna. Il sotterraneo di San Donato ospiterà invece POP 700 un evento che illustrerà in maniera divertente e coinvolgente la presenza viva della musica del Settecento nella cultura popolare contemporanea.