Macchia Lucchese: al via il piano anti-matsucoccus

Macchia Lucchese: al via il piano anti-matsucoccus

Redazione

di Redazione

TORRE DEL LAGO - Oltre 15mila alberi saranno ripiantumati su ben 26 ettari di bosco nella Macchia Lucchese e alla Bufalina. O meglio in quello che resta di quel bosco tra Viareggio e Vecchiano, disseccato dall'attacco spietato del "matsucocco", l'insetto-killer, che ha sterminato i pini marittimi.

In un sopralluogo sul sentiero del Balipendio alle spalle della Marina di Torre del Lago, sono stati illustrati i lavori di pulizia, eseguiti dal Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli con il Comune per una spesa di 250mila euro: si è partiti con un primo lotto sperimentale di un ettaro. Altri 15 ettari saranno eseguiti direttamente dal Comune.

Entro un anno o poco più, sarà completata la riapiantumazione: pini domestici (immuni al matsucocco), frassini, ontani e pioppi, accanto ai lecci già presenti. Per riavere la macchia rigogliosa di una volta ci vorranno decenni.

Un occhio di riguardo stavolta è rivolto all’equilibrio del sottobosco, dopo la denuncia nell’estate 2017 da parte di Italia Nostra che portò allo stop dei primi interventi eseguiti nella pineta di Viareggio.