All’icona della vela Mauro Pelaschier il premio “Guida la natura…”

All’icona della vela Mauro Pelaschier il premio “Guida la natura…”

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

VELA - A Mauro Pelaschier il premio “Guida la Natura lasciandoti guidare” assegnato dal Comitato dei Circoli Velici Versiliese. Considerato una vera e propria icona della marineria italiana, è stato per 9 volte Campione Italiano nella Classe finn, bronzo ai Campionati Europei del ’74, bronzo e oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1971 e nel 1975, timoniere di Azzurra, la prima barca italiana all’America's Cup, medaglia d’oro al valore atletico nel 1983 e molto altro ancora.

Impegnato nel tramandare uno stile di vita più sostenibile e compatibile per la sopravvivenza dei nostri mari, Pelaschier è reduce dalla circumnavigazione della penisola italiana, con Crivizza, un 12 metri di legno del ’66, con cui ha portato in giro la Cartha Smeralda, un codice etico redatto dal Comitato Scientifico della One Ocean Foundation, finalizzato a sensibilizzare gli amanti del mare alla sua tutela.

La premiazione è in programma venerdì 7 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di S. Agostino, a Pietrasanta.