Una nuova scuola per Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA - E' stato presentato ai cittadini il progetto del plesso che nascerà nella frazione di Scesta in Val di Lima. L'incontro si è tenuto nella sala rosa del circolo dei forestieri alla presenza di tanto pubblico, dell'assessore regionale Marco Remaschi e del consigliere Stefano Baccelli.

-

 

Lo scorso anno il sindaco Michelini preoccupato per le condizioni della vecchia scuola, si trovò costretto a chiudere l’istituto per motivi di sicurezza. Oggi grazie alla efficienza degli uffici comunali e degli amministratori è stato possibile reperire i finanziamenti necessari per costruire una nuova scuola senza accendere alcun mutuo. Sono infatti arrivati 1652.000 euro del ministero degli interni stanziati dal precedente governo e 500.000 dalla regione toscana grazie alla immediata chiusura del plesso in riferimento alla legge 70 .
Nel corso della serata il responsabile dell’ufficio tecnico Aldo Gherardi ha illustrato il progetto anche nei particolari evidenziando alcune specifiche della nuovo plesso scolastico come una scuola luminosa, moderna ma soprattutto sicura.
La nuova struttura ospiterà la scuola dell’infanzia e le classi della primaria e quindi ben oltre 100 bambini. L’edificio è inserito in una zona di rispetto paesaggistico ed ha già incassato il via libera della sovraintendenza.
Piena soddisfazione è stata espressa dalla Giunta e dai consiglieri di maggioranza con il sindaco Michelini ha voluto ringraziare i parlamentari Mariani e Marcucci che hanno seguito passo passo tutto l’iter ministeriale.
Il Vice sindaco Sebastiano Pacini nel suo intervento ha sottolineato invece che la costruzione di questa nuova scuola è anche un segnale importante contro lo spopolamento della montagna.
I lavori di realizzazione avranno una durata di circa un anno.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.