Emergenza plastica in mare: volontari al lavoro in spiaggia

Emergenza plastica in mare: volontari al lavoro in spiaggia

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Cinque quintali di plastica raccolti in appena qualche centinaio di metri di spiaggia. Hanno sfidato vento e maltempo il gruppo di volontari di Fare Verde che ha promosso in tutta Italia la giornata “Il Mare d’Inverno".

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dagli ambientalisti con il supporto del Comune di Pietrasanta e numerose associazioni del territorio, sensibilizzare la comunità al rispetto all’ambiente dichiarando guerra a quella che è una vera e propria emergenza globale: la plastica. E di plastica la Presidente Anna Silvestro insieme ai volontari in pettorina blu ne hanno recuperata tanta, in appena qualche centinaio di metri, tra la sabbia di Tonfano.

Tra i rifiuti spiaggiati, portati dalle mareggiate di queste settimane, bottiglie e cassette, flaconi e sacchetti, bustine e mozziconi, reti e scuole di scarpe, borse, vestiti, calzini, tappeti e persino una piccola barchetta in resina. Tra i volontari anche il Sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, il Presidente dei Balneari, Francesco Verona e del Club Velico, Gianluca Duranti.

Un messaggio chiaro rivolto a tutti per rafforzare l’attenzione sulla necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile.