Donano alla città di Lucca la medaglia ricevuta a Roma

Donano alla città di Lucca la medaglia ricevuta a Roma

Redazione

di Redazione

LUCCA - Hanno ricevuto una medaglia del Campidoglio a Roma ed hanno deciso di farne dono alla loro città, Lucca. Si tratta di Cesare Masini, Luca Amato e Giovanni Bertolli, tre amici appassionati di bicicletta che in sella alle loro due ruote nel giugno del 2016 hanno percorso la via Francigena appunto da Lucca a Roma.

Partirono dal Duomo di San Martino dopo aver ricevuto la benedizione dell’arcivescovo Castellani e fecero il loro arrivo in piazza San Pietro. Nella capitale ricevettero dall’allora commissario del Comune ed ex prefetto di Lucca, Francesco Paolo Tronca, la medaglia celebrativa della nascita di Roma ed hanno deciso a loro volta di donare la medaglia alla città di Lucca.

La cerimonia si è svolta presso il Museo della Francigena, alla casa del Boia. Per l’occasione l’ex prefetto Tronca è tornato in città e ad onorare l’appuntamento c’erano anche l’attuale prefetto Maria Laura Simonetti ed il sottosegretario agli esteri Guglielmo Picchi.

A ricevere la medaglia nome della città  è stato il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. La medaglia rimarrà custodita nel Museo della Francigena.