In Versiliana una passeggiata speciale per non vedenti

In Versiliana una passeggiata speciale per non vedenti

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - La Versiliana  da scoprire anche ad occhi chiusi. Il parco sarà accessibile e fruibile anche ai non vedenti. Sarà il primo parco in Versilia (il secondo in provincia di Lucca) dove i non vedenti potranno muoversi in completa autonomia e godere dei profumi, dei suoni e della tranquillità della natura.

Ci sta lavorando l’amministrazione comunale di Alberto Giovannetti insieme alla Consulta del Volontariato presieduta da Andrea Galeotti, all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e alla Uildm. Il percorso sarà lungo almeno 1,5 chilometri e sarà segnalato attraverso speciali segnalatori a terra che consentiranno di muoversi liberamente con il solo bastone da orientamento.

Il sopralluogo, a cui ha partecipato il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Massimo Diodati e la consigliera della stessa associazione, Susanna Checchi insieme all’istruttore di orientamento e mobilità del centro di riabilitazione C. Monti dell’Ospedale Careggi, Laura Corsi e Bruno Betti della Uildm, ha consentito di iniziare la elaborazione di un percorso dentro ed attraverso una parte del bosco seguendo la naturale conformazione dei vialetti utilizzati ogni giorno da sportivi e cittadini. Sono almeno un migliaio, nella sola provincia di Lucca, i non vedenti ed ipovedenti. 300 quelli iscritti alla sola Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.