Terre nostre, l’identità che meritiamo per Lucca

Terre nostre, l’identità che meritiamo per Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'appello di Noitv, La Nazione, Loschermo.it e Radio2000 in difesa di Lucca come città capoluogo e per la fusione della nostra provincia con quelle di Massa Carrara e Pistoia. Una pagina Facebook per raccogliere adesioni.

Di fronte all’ormai certo riordino delle province, che non sarà più un’abolizione totale ma una riaggregazione, riteniamo indispensabile assumere una posizione decisa e unanime a favore della centralità culturale e territoriale di Lucca, per il bene comune di tutte le “terre nostre”. Quelle geograficamente e morfologicamente analoghe, quelle con cui condividiamo piani e assi di sviluppo, politiche industriali, turismo, investimenti, tradizione e cultura. Cioé quelle terre come Lucca, Massa Carrara e Pistoia. Con cui abbiamo comunione e complementarietà di interessi che possono quindi trasformarsi in una programmazione congiunta di sviluppo e di difesa dell’identità individuale e collettiva, capace di fare il bene dei territori e delle persone che li abitano. Ribadiamo l’importanza di riconoscere a Lucca il ruolo centrale di capoluogo. E per la mancanza di complementarietà storica, economica e geografica, per la sovrapposizione dei servizi e per una competitività improduttiva, non riteniamo vantaggioso l’unione d’area vasta con altre province, come ad esempio Pisa e Livorno. Per questo rivolgiamo unitariamente un appello al mondo politico e istituzionale affinché sia decisa una soluzione che riconosca la centralità di Lucca. La politica deve infatti farsi carico del senso di responsabilità che le spetta al fine di favorire lo sviluppo dei territori, mantenendosi fedele alla loro identità. Invitiamo tutti gli amministratori locali e tutti i sindaci dei piccoli e dei grandi comuni a esprimersi e ad assumere responsabilmente la loro posizione, perché il dibattito possa presto far confluire tutte le parti coinvolte in questo delicato passaggio verso l’unica decisione sensata. La volontà è comunque quella di stimolare un dibattito in cui tutti, anche chi non è d’accordo su queste proposte, possa esprimere la propria opinione in merito, considerando la strategica importanza dei cambiamenti in atto.
Al fine di favorire la comprensione degli effetti di questo riordino e per mantenere alta l’attenzione sul tema delle maxi-province – che definirà di fatto nuovi assetti delle funzioni amministrative intervenendo sul riordino di equilibri storici ed economici – le nostre testate realizzeranno servizi destinati all’approfondimenti e all’analisi dei nuovi scenari. Per dare voce ai cittadini, per agire con vero spirito di unità e per raccogliere nuove adesioni a questo appello, abbiamo aperto la pagina facebook.com/TerreNostre.

Noi Tv

La Nazione Lucca

Lo Schermo.it

Radio2000