S.Anna vince la gara delle bandiere

S.Anna vince la gara delle bandiere

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Tanta gente in piazza Napoleone per assistere alla quattordicesima edizione del Torneo di Bandiere Città di Lucca, riservato a sbandieratori e musici. Alla fine ha vinto la squadra di Lucca - S.Anna.

Quattro le squadre in gara: quella di Gallicano, quella umbra di Montefalco, Zeveto, frazione della città di Chiari, in provincia di Brescia e la squadra città di Lucca – Contrada di Sant’Anna in Piaggia, organizzatrice dell’evento. Quattro le specialità in cui si sono esibiti i concorrenti: singolo, coppia, piccola squadra ed assolo musici. La gara godeva del patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune e della Lega Italiana Sbandieratori. Prima della gara le squadre hanno dato vita a quattro corteggi storici per le vie della città.
Alla fine il torneo l’hanno vinto i padroni di casa di Sant’Anna. Vediamo i vincitori di specialità. Nel singolo tradizionale si è imposto Daniele Frulletti di Gallicano, nella coppia Gianluca Massoni e Matteo Brogi di Lucca Sant’Anna; nella piccola squadra ha vinto il quartetto, sempre di Sant’Anna, Brogi, Massoni, Olivati e Degl’Innocenti e tra i Musici ha vinto la squadra di Montefalco.