Agricoltura, un corso per donne

Agricoltura, un corso per donne

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CAMAIORE - Creare occupazione e dare specializzazioni importanti nel settore dell’agricoltura. E’ questo l’obiettivo del corso di formazione che a breve partirà a Camaiore, grazie alla collaborazione tra Comune e Provincia.

Un settore strategico, quello del lavoro della terra, che può garantire posti di lavoro e competenze uniche per la valorizzazione dei prodotti. Il progetto vede la partecipazione dell’agenzia formativa “IAL” e dell’ISI Marconi; oltre a mettere a frutto risorse del Fondo Sociale Europeo è legato a doppio filo alla nascita del marchio “Terra di Camaiore”, votato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Un aspetto particolarmente significativo del progetto è il suo rivolgersi alle donne: i 12 posti sono infatti riservati a figure femminili disoccupate, inoccupate o in cassa integrazione che, al termine del percorso, saranno qualificate per il trattamento dei prodotti agricoli a livello sanitario, qualitativo, per la loro trasformazione e promozione sul mercato. Il corso, totalmente gratuito, si svolgerà da gennaio a marzo a Camaiore. Le iscrizioni scadranno il 25 novembre; per informazioni è possibile contattare IAL Toscana.