Ecco “La Divina Contesa”

Ecco “La Divina Contesa”

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Una gara tra studenti dedicata alla Divina Commedia e a Dante Alighieri: si chiama “La Divina Contesa” l’iniziativa promossa dall’Associazione Amici del Machiavelli e da NoiTv.

La contesa è rivolta ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Lucca. La gara è stata presentata da Paolo Razzuoli, presidente dell’associazione, nel corso del primo incontro del 2014 de “I Lunedì di Dante”. E’ dal 2011 che gli Amici del Machiavelli portanto avanti gli incontri settimanali con la lettura e il commento dei canti. Quest’anno le letture, che tra l’altro permettono agli studenti di ottenere dei crediti formativi, sono arrivate al Paradiso. La Divina Contesa è dunque parsa la naturale conclusione del progetto triennale.
I professori e gli studenti interessati possono visitare il sito amicimachiavelli.it. Le adesioni alla Contesa, che sarà seguita passo dopo passo da NoiTv, dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2014. La finale si terrà a Palazzo Ducale il 13 maggio.