L’abbraccio dei fedeli al Cardinal Baldisseri

L’abbraccio dei fedeli al Cardinal Baldisseri

Egidio Conca

di Egidio Conca

ROMA - Eccolo il cardinale Lorenzo Baldisseri, poco dopo aver ricevuto la berretta cardinalizia da Papa Francesco in San Pietro, assieme ad altri 15 cardinali elettori.

Lo vediamo in queste immagini gentilmente fornite da News Cattoliche, Mcl Pisa, mentre riceve le cosiddette visite di cortesia da parte dei fedeli.
Baldisseri, 73 anni, è nato a Barga, a San Pietro in Campo ed ha prestato la sua opera sacerdotale nell’ambito della diocesia di Pisa, della quale Barga fa parte. Dopo essere stato nunzio apostolico in vari paesi del mondo, ed aver è stato nominato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Poi, sabato scorso, la nomina a cardinale.
Alla cerimonia di sabato era presente come segretario cerimoniere per il Concistoro suo fratello, anche lui sacerdote, don Silvio Baldisseri, attuale Cappellano dell’ospedale di Barga.
A ciascuno dei nuovi cardinali papa Francesco ha assegnato la diaconia di una chiesa di Roma. A Baldisseri è stata affidata la diaconia di Sant’Anselmo all’Aventino.
Nel corso della cerimonia il Papa ha esortato i neo porporati ad evitare abitudini e comportamenti sbagliati, come “intrighi, chiacchiere, cordate, favoritismi, preferenze”.