Buon compleanno Fasm

Buon compleanno Fasm

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Vent'anni di solidarietà, volontariato, ascolto, amicizia. Vent'anni di Fasm. E' con questo libro scritto da Chiara Piletti che l'Associazione Famiglie Salute Mentale ricostruisce i suoi primi 20 anni di storia.

La presentazione del volume, costato ben due anni di lavoro, è arrivata nel corso di un convegno organizzato a Palazzo Ducale che ha visto riuniti tutti gli operatori e volontari Fasm insieme alle istituzioni e agli esperti del settore che operano in provincia di Lucca. Il libro racconta i primi 20 anni di storia dell’associazione, raccontando minuziosamente fatti, episodi, personaggi.
Durante la stesura del libro, è scaturita l’idea di organizzare un convegno per riflettere sull’importanza dell’associazionismo in ambito della salute mentale. Perché l’attività, per così dire ordinaria, delle istituzioni sanitarie, non può coprire tutte le necessità. La giornata di Palazzo Ducale è servita per intrecciare ancora di più le due strade.
Per la Fasm, possiamo dire, si chiude il capitolo dei primi 20 anni di vita e se ne apre un altro, ancora luminoso e tutto da scrivere.