Il benessere psicofisico secondo il professor Fagiolini

Il benessere psicofisico secondo il professor Fagiolini

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

PORCARI - E' stato l'auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari ad ospitare la tradizionale serata di promozione al benessere psicofisico organizzata ogni anno dalla Fasm in occasione della Giornata Nazionale per Salute Mentale.

 

“Come star bene? Riconoscere, curare e prevenire i disturbi mentali” questo il titolo dell’incontro di promozione alla salute mentale, organizzato con il sostegno del Comune. Protagonista il professor Andrea Fagiolini, direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di specializzazione in Psichiatria, titolare dell’insegnamento in Psichiatria dell’Università degli Studi di Siena, Responsabile Salute Mentale Area Vasta Sud-Est.

Un vero luminare del settore, docenti per molto tempo anche negli Stati Uniti che gli hanno conferito la cittadinanza onoraria per meriti scientifici e per aver pubblicato più di 200 capitoli e articoli nelle maggiori riviste internazionali. Gli argomenti della sua ricerca includono il trattamento della depressione, del disturbo bipolare e dei disturbi d’ansia, il suicidio, la disabilità, la qualità di vita nei pazienti psichiatrici e l’impatto delle malattie mediche sul decorso dei disturbi psichiatrici.