Aumentano ancora i visitatori alla Casa Museo Puccini

Aumentano ancora i visitatori alla Casa Museo Puccini

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sale ancora il numero dei visitatori alla Casa Museo di Giaconmo Puccini a Lucca. I dati relativi al 2016 sono stati forniti dal presidente della Fondazione Puccini, il sindaco Alessandro Tambellini, e dal direttore Massimo Marsili.

L’anno scorso sono stati 33.629 i visitatori che sono saliti alla Casa Natale del Maestro in corte San Lorenzo, quasi il 10% in più rispetto al 2015. Di questi, 2 su 3 sono stranieri. In particolare sono i turisti britannici che vogliono visitare gli ambienti dove visse il giovane Puccini, ma sono in forte aumento anche i visitatori russi.

La crescita del numero degli ingressi fa aumentare l’incasso della Fondazione, tra biglietti e vendite del bookshop. Se nel 2015 fuorno incassati 260mila euro, nel 2016 la cifra ha raggiunto quota 287mila.

Il sindaco e il direttore Marsili hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando come ormai la Fondazione stia andando verso una condizione di auto finanziamento.

Tambellini ha inoltre evidenziato come la Casa Museo stia cercando di arricchire il proprio patrimonio con varie acquisizioni, tra cui quella del ritratto di Puccini eseguito dal De Servi e che era stato commissionato dal Comune di Lucca.