Scuola-lavoro al Majorana tra esperienze e ricerca

Scuola-lavoro al Majorana tra esperienze e ricerca

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Sono stati impegnati per mesi in esperienze di alternanza scuola lavoro dedicate al territorio. Sono i ragazzi del Liceo Majorana di Capannori che alla fine del loro progetto hanno presentato i risultati ottenuti agli enti e alle strutture che li hanno ospitati.

 

Da giugno ad oggi gli studenti delle classi quarte del corso scienze applicate hanno monitorato sul territorio di Capannori la produttività della zanzara tigre. Condotto insieme alla Asl, il lavoro ha permesso di raccogliere dati utili alla tutela sanitaria, per prevenire e combattere l’insorgenza di patologie legate alla proliferazione dei vari tipi di zanzara ormai da mesi tristemente note a livello nazionale.

Gli studenti delle quinte, a conclusione del percorso triennale di Tutela Ambientale, incentrato sulla codificazione dell’area della Gherardesca in zona di protezione speciale, hanno presentato le linee di intervento su cui ritengono che le autorità preposte debbano lavorare per valorizzare una delle aree territoriali più significative e ricche dal punto di vista degli equilibri ambientali e dello sviluppo economico locale.