Eccezionale Riccardo Pera “mago della pioggia” va sul podio in Cina

Eccezionale Riccardo Pera “mago della pioggia” va sul podio in Cina

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

MOTORI - Riccardo Pera si conferma anche a Shanghai e pure sul prestigioso circuito cinese ribadisce tutto il suo indiscutibile talento. Il 19enne pilota di Marlia ha infatti chiuso al terzo posto con il Team Proton della Porsche nella categoria GTE nella prova valida per il campionato del mondo Endurance.

 

Riccardo Pera vero e proprio mago della pioggia in una corsa caratterizzata da tantissimi incidenti e ritiri causa le avvverse condizioni atmosferiche. Il primo stint di due ore era affidato all’arabo Al Qu Baisi che portava la Porsche 911 RSR al quinto posto. Una prima frazione caratterizzata da un autentico diluvio e dalla sospensione della corsa per ben due volte.

Toccava quindi a Riccardo Pera che effettuava una rimonta eccezionale con tempi e un passo davvero impressionanti. Dopo una sola ora Pera era già in testa e portava la Porsche al primo posto prima dell’ultimo cambio con Matteo Cairoli, pilota ufficiale Porsche. Cairoli però nel finale si faceva scavalcare da due piloti e chiudeva al terzo posto. Podio mondiale dunque per il Team Proton e per Riccardo Pera anche se rimane il rammarico per una vittoria sfumata nelle battute conclusive. Di sicuro la prova del pilota lucchese è stata eccezionale e questo non sarà sfuggito agli osservatori presenti sul circuito di Shanghai.