Lotta al cancro infantile: un melograno in ogni scuola

Lotta al cancro infantile: un melograno in ogni scuola

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Un albero per contribuire alla lotta contro il cancro infantile. E' stato piantato un melograno agli studenti delle scuole pietrasantine, il melograno simbolo della vita donato dall’Atmo (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo).

L’occasione è quella della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile che si cele ogni anno il 15 febbraio nei cinque continenti. E’ stata una grande festa partecipata sotto il sole quella che si è tenuta nel parco della Lumaca, nel cuore del centro storico, a cui hanno partecipato gli alunni delle primarie Barsottini, Pascoli, Bibolotti, delle medie Barsanti e delle superiori Don Lazzeri-Stagi.

Il melograno è il simbolo dell’unione di tante persone, di tanti semi, che costituiscono il frutto – come ha spiegato la Direttrice di Atmo Onlus, Enrica Giavatto in apertura della giornata a fianco del sindaco Alberto Giovannetti.

L’Atmo Onlus, che ha sede proprio a Pietrasanta, è impegnata da un decennio ormai nel garantire trapianti ed assistenza ai bambini e pazienti venezuelani che sono ospitati in Italia per curarsi e sottoporsi al trapianto di midollo osseo. Sono circa 500 i pazienti assistiti fino ad oggi, 394 i trapianti.

L’amministrazione comunale ha consegnato ai ragazzi delle scuole impegnate anche una piantina di melograno che dovranno piantare e curare nelle rispettive scuole. A chiudere la mattinata la toccante lettura di alcuni messaggi di speranza da parte delgi alunni delle Barsanti, scritti dai bambini durante i laboratori in classe, rivolti ai coetanei ammalati che devono affrontare una battaglia durissima ma non impossibile.