Arte e artigianato: le sfide del “Made in Pietrasanta”

Arte e artigianato: le sfide del “Made in Pietrasanta”

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - 55 imprese e 196 addetti. Sono questi i numeri dell'artigianato artistico di Pietrasanta a fine 2018, certificati dalla ricerca della Camera di Commercio di Massa e Carrara. Cifre ancora da primato nazionale, accanto alla capitale Roma che però conta un numero inferiore di lavoratori impiegati.

Eppure c’è un segno meno negli ultimi quattro anni. Dal 2014 si è perso il 17% delle aziende. Un primo campanello di allarme che, unito agli avvertimenti lanciati di recente da artisti internazionali che da decenni lavorano nella Piccola Atene, pone l’obbligo di pianificare il futuro del settore. Andando oltre la fuga di laboratori che negli ultimi 20 anni hanno abbandonato il centro storico (per le nuove normative di sicurezza) trovando spazi fuori le mura cittadine.

La nuova economia legata al turismo del centro, alle gallerie d’arte, i ristoranti e le grandi mostre può andare di pari passo con la difesa dell’artigianato. Lo ribadisce anche l’assessore Massimo Mallegni, che di questo binomio è da sempre un sostenitore.