Oltre 200 persone alla settimana non effettuano i tamponi prenotati

Oltre 200 persone alla settimana non effettuano i tamponi prenotati

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - CAMAIORE - A lanciare l'allarme è il direttore della zona distretto Alessandro Campani che sottolinea come circa il 10% di prenotazioni giornaliere vengano disattese. Presto l'esercito prenderà in carico il terzo drive through dell'ospedale Versilia

Sono circa 330 i tamponi giornalieri che vengono effettuati nelle postazioni drive through dell’ospedale Versilia, 230 per gli esami territoriali e 100 per le pre ospedalizzazioni. A questi si vanno ad aggiungere i circa 50 che vengono effettuati dalle unità speciali di continuità assistenziale, le cosiddette USCA. Per quanto riguarda il territoriale, le prenotazioni vengono effettuate tramite il portale della Regione, dopo la richiesta effettuata dai medici di famiglia. Si tratta per lo più di soggetti asintomatici che però sono venuti in contatto con persone risultate positive. In questo momento di forte crescita dei positivi e di conseguente aumento delle prenotazioni però, il direttore della zona distretto Versilia, Alessandro Campani, evidenzia l’alta percentuale di chi non si presenta alle postazioni per effettuare l’esame, circa un 10% giornaliero.

Per supportare il personale sanitario, l’ospedale Versilia ha sottoscritto un accordo con l’esercito che si occuperà di una terza postazione drive through nell’area ospedaliera.