Uno Start Park all’ombra delle mura

Uno Start Park all’ombra delle mura

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

LUCCA - Il secondo Start Park d’Europa nasce all'ombra delle mura di Lucca. I cittadini lucchesi, infatti, co-progettano il Parco giochi Valgimigli per il recupero delle acque e la sensibilizzazione agli effetti del cambiamento climatico.

È partito il percorso di partecipazione e co-progettazione che interesserà, per i prossimi mesi, l’area verde situata sugli spalti delle Mura urbane, tra la sortita di San Frediano e il viale Carlo del Prete. Il primo progetto del genere è a Prato.
Un’area che stando alle aspettative verrà “inondata” dall’energia creativa di esperti di innovazione sociale, ingegneri ambientali, attivisti di movimenti ecologisti, dei residenti del quartiere e dei cittadini per trasformare il parco Valgimigli nel secondo Start Park d’Europa: cioè un’area verde urbana progettata per la resilienza al cambiamento climatico, dotata di infrastrutture verdi e blu – per esempio aiuole e specchi d’acqua – multi-obiettivo, in grado cioè di dare benefici multipli per la mitigazione e l’adattamento ai rischi che i cambiamenti climatici porteranno alla gestione delle acque.
Il progetto, frutto della collaborazione di Lucca Creative Hub, Comune di Lucca, Asp Carlo del Prete, Codesign Toscana e Iridra, vincitore del bando europeo Designscapes, prevede la coprogettazione delle infrastrutture del parco per consentire la raccolta e il riciclo delle acque e l’attivazione di un processo di coinvolgimento della cittadinanza per sensibilizzarla e formarla rispetto all’importanza della prevenzione e sulla limitazione dei danni del cambiamento climatico.

 

Per informazioni sul progetto Start Park si può andare sui siti https://startpark.org e www.luccacreativehub.org/. Per rimanere aggiornato sulle attività di Start Park Lucca, invece, è possibile compilare il form https://forms.gle/dgJi2efVtdt7jUKX8.

Il percorso è aperto a tutta la cittadinanza, esperti e non.