Primo rapporto sull’economia civile a Lucca, censite 65 realtà economiche

Primo rapporto sull’economia civile a Lucca, censite 65 realtà economiche

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Caritas e Legambiente Lucca assieme ad altri 15 soggetti hanno mappato con un questionario online imprese, aziende, cooperative e associazioni per individuare l'impegno nella sostenibilità e nell'inclusione sociale.

A distanza di un anno dalla costituzione del tavolo provinciale viene presentato “Fermenti”, il primo rapporto sull’Economia Civile a Lucca. In un anno di lavori i capofila del progetto – Caritas Diocesana e Legambiente di Lucca – assieme agli altri 15 soggetti coinvolti – tra provincia, amministrazioni locali, cooperative e associazioni  – hanno censito 65 realtà economiche, approfondendo alcune esperienze significative.

La mappatura delle attività che si impegnano nella sostenibilità ambientale e nell’inclusività sociale vuole essere uno stimolo per nuove iniziative solidali attraverso lo sviluppo economico.

Nelle conclusioni del rapporto, il tavolo provinciale ha inoltre proposto dei percorsi concreti con cui invita il territorio ad impegnarsi: una piattaforma per censire le realtà economiche, uno spazio per incubare le idee imprenditoriali e per scambiare buone pratiche; infine la promozione di fiere, eventi e incontri per sensibilizzare e far crescere la cultura dell’economia civile.