Capodanno, a Lucca strade deserte e brindisi in casa con la diretta di NoiTv

Capodanno, a Lucca strade deserte e brindisi in casa con la diretta di NoiTv

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Pioggia battente e coprifuoco alle 22. Le strade e le piazze del centro storico sono deserte, ma Lucca accoglie il nuovo anno festeggiando in casa, aspettando la mezzanotte in diretta su NoiTv.

Un ultimo dell’anno senza dubbio insolito, almeno quanto lo è stato l’anno che ci si è finalmente lasciati alle spalle. Lucca saluta il 2021 con gioia, ma dentro casa, nel rispetto della normativa. Piazza Anfiteatro, Piazza Napoleone, San Martino, San Michele: i tradizionali ritrovi del centro storico per accogliere il nuovo anno sono deserti. Sono immagini stranianti, che restituiscono però anche l’eco degli auguri nelle case; qualche botto e fuoco d’artificio. La raccomandazione di evitare assembramenti non ferma insomma la voglia di fare Festa e nemmeno l’Associazione Don Baroni, che da 22 anni, assieme all’amministrazione comunale, organizza il tradizionale Veglione in Piazza a Lucca. Quest’anno l’evento è stato trasferito da Piazza San Martino ai locali dell’Ex Cavallerizza e poi nelle case di tutti i lucchesi grazie alla diretta trasmessa da NoiTv. Dalle 22 alle 2 del mattino si sono alternati sul palcoscenico dj, ballerini e cantanti. Alla mezzanotte sono arrivati ai telespettatori anche gli auguri del sindaco Tambellini e di Monsignor Giulietti.

Tambellini ha poi comunicato anche il tradizionale riconoscimento del lucchese dell’anno, dedicandolo a tutti i professionisti e volontari della sanità del nostro territorio.

All’evento sono stati affidati anche alcuni messaggi di auguri personali.