Carnevale a settembre, le categorie chiedono un tavolo organizzativo

Carnevale a settembre, le categorie chiedono un tavolo organizzativo

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - "Prendiamo atto del fatto che i suggerimenti provenienti dalle categorie rappresentanti il tessuto economico cittadino sono stati disattesi." E' netta la posizione delle categorie economiche viareggine che in un comunicato congiunto bocciano, in sostanza, la scelta delle nuove date del Carnevale.

La nota è a firma di Confesercenti, Confcommercio, Federalberghi, Ccn Passeggiata, Rete Imprese Passeggiata, Assopropasseggiata e Associazione balneari di Viareggio.
“Non condividiamo la scelta di iniziare il Carnevale a settembre anziché ad ottobre, riteniamo che questa sia una decisione sbagliata sia sotto l’aspetto organizzativo che sotto l’aspetto squisitamente economico e siamo convinti che presto la Fondazione Carnevale se ne renderà conto.
Non comprendiamo poi perché non si possa spostare il primo corso del 18 settembre al 10 ottobre, in modo così da ridurre l’impatto della manifestazione sull’ultimo mese estivo.
L’edizione 2021 del carnevale avrebbe dovuto essere organizzata in maniera differente anche sperimentando idee e format nuovi; viene invece nuovamente riproposto, ai danni delle imprese, il medesimo schema di una manifestazione invernale in un momento del calendario (settembre) che carnevale non è, con il risultato di avere un evento meramente autoreferenziale.
Detto questo le categorie gradirebbero avere contezza degli aspetti organizzativi che potrebbero riguardarli ed in tal senso chiedono al Primo Cittadino ed all’Assessore per le Attività Produttive di predisporre un tavolo aperto alle categorie interessate in modo da poter suggerire soluzioni nell’interesse di tutti.”

Un distinguo sulle date da Federlberghi che definisce le date scelte “non perfette ma ragionevoli”.